Il Tubofono
Il 2012 è stato l’anno del “Tubofono”
Il laboratorio musicale si è arricchito di strumenti assai strani che hanno destato meraviglia e stupore ma anche grande gioia e interesse; fra questi, sicuramente il tubofono realizzato con materiale di riciclo è di certo uno dei più curiosi.
Tutti i bambini li hanno apprezzati per la loro tipicità timbrica e per la semplice e immediata fruibilità.
I tubofoni
Il tubofono realizzato con materiale di riciclo è uno strumento prodotto direttamente dal maestro Chiddemi ed è diventato parte integrante del già ricco strumentario didattico.
Questi strumenti sono stati realizzati con materiale di riciclo, formato da tubi idraulici, canaline per impianti elettrici, guaine corrugate per cavi elettrici. Il Maestro Chiddemi ha inoltre usato giunti e braghe per scarichi fognari (plastica al servizio della musica).
Da questa esperienza didattica, nasce la composizione “Prova Idraulica”
Fuga per Tubofoni e quartetto d’archi scritta da Carlo Chiddemi e presentata
in pubblico nel maggio 2012 al P.A.V. di Torino come colonna sonora per la
realizzazione della scultura “Arca” dell’artista Francesco Arecco.
Big cake – Playlist – Performance per tubofono
Dall’esperienza nata con i bambini del laboratorio di Propedeutica musicale, si sviluppano collaborazioni con ex alunni “i Big Cake” (gruppo di giovani musicisti Tortonesi), con i quali Chiddemi, propone progetti creativi nel campo della ricerca musicale
I Tubofoni del gruppo “Il Miele della musica” in concerto al Priamar di Savona, supportati al saxofono dal maestro Antonio Marangolo, celebre saxofonista di Paolo Conte,Vanoni e Guccini.
Visualizzazioni totali 3,970 , Accessi oggi 2